News
25 ottobre 2018

LEGO Serious Play: pensare con le mani per innovare i processi di business

Nel percorso volto a valorizzare le risorse umane come elementi di forza e unicità, ci sono metodi e strumenti eccezionali per sviluppare le competenze trasversali dei propri collaboratori: uno dei più famosi e interessanti è il LEGO Serious Play.

Si tratta di un metodo particolarmente efficace per facilitare la collaborazione nei processi di cambiamento, stimolare il team building, sviluppare capacità di problem solving, di pensiero creativo e progettuale. Le costruzioni realizzate con i mattoncini LEGO diventano una rappresentazione visiva di dinamiche, ruoli ed esperienze che vengono poi utilizzate per far evolvere le situazioni in atto, acquisire modalità di gestione più efficaci e produttive, per raggiungere una maggior consapevolezza avendo costruito insieme ipotesi di lavoro attraverso la creazione di nuove connessioni.

Alla base del metodo, vari studi hanno constatato come le capacità di apprendimento risultano rafforzate combinando processi mentali con attività manuali; queste ultime, inoltre, permettono una maggiore comprensione del mondo, delle sue dinamiche e delle sue possibilità, proprio grazie a un approccio letteralmente hands-on.

Le sfide presentate dagli scenari proposti stimolano la collaborazione, l’immaginazione, la creatività e il pensiero laterale, favorendo le relazioni interpersonali in un contesto in cui tutti sono alla pari.

innovation insight

Ciò che rende LEGO Serious Play una metodologia di teamwork particolarmente potente è:

  • la dimensione del gioco, evocata anche dai mattoncini lego che riportano ad un immaginario di gioco e possibilità realizzative in mille combinazioni diverse, ricreando una delle modalità più naturali di apprendimento che agiamo spontaneamente fin da bambini;
  • la presenza di facilitatori che progettano il senso dell’intervento e lo declinano su temi specifici di lavoro, creano il setting e accompagnano nello svolgimento delle diverse fasi della metodologia, diventano testimoni e restituiscono sotto forma di storytelling, immagini, video il processo di apprendimento generato;
  • il costruzionismo manuale, ovvero una maggiore capacità di apprendimento quando si è impegnati a realizzare qualcosa di esterno a noi ma, al contempo, totalmente Nostro su cui possiamo metterci le mani concretamente e che possiamo condividere fisicamente con gli altri;
  • la forza dell’immaginazione, ovvero la capacità di descrivere qualcosa, creare qualcosa e proporre una visione alternativa della realtà, andando oltre a ciò che è e dirigendosi verso ciò che si desidera; la possibilità di immaginare scenari diversi, accogliere prospettive nuove, ampliare il proprio sguardo con il contributo degli altri.

Attraverso questo processo si stimolano le idee, ci si confronta, si superano debolezze e si risolvono criticità.

Facendo così si costruisce valore, si costruiscono relazioni, si costruisce successo e si costruisce fiducia, sia nelle proprie capacità che negli altri membri del team. Si usano le mani, per costruire sì anche il pensiero!

Lo scopo finale della metodologia LEGO Serious Play è quello di far sperimentare ai partecipanti il proprio potenziale in termini di approccio e risoluzione delle problematiche che si possono presentare tanto nella vita aziendale che in quella personale: in questo modo facciamo esperienza di quanto possiamo essere più empowered di ciò che pensiamo e le organizzazioni possono così contare su persone più autonome e capaci di portare nuovo valore con soluzioni innovative.  

In un mercato sempre più competitivo e incerto, la capacità di pensare fuori dagli schemi, di trovare soluzioni inusuali, di acquisire un approccio di apertura alle possibilità e duttilità di pensiero, può rappresentare una risorsa preziosa per costruire gli obiettivi di business seguendo nuove vie. Gli innovatori sono quelle persone in grado di farsi domande ed essere disponibili ad accogliere risposte molteplici, vedere prima degli altri e con chiarezza le opportunità che si nascondono nella quotidianità, trovare nuove risposte a problemi noti o progettare nuove domande per creare nuovi mercati. Il LEGO Serious Play punta a sviluppare la capacità di trovare i mattoncini giusti per far emergere l’innovatore che è in ognuno di noi.